Saint-Vincent: i sentieri

TERME - COL DE JOUX 3H00 - E

Questo itinerario partendo dal piazzale delle terme arriva al Col de Joux passando attraverso alcuni splendidi villaggi adagiati sulla fertile collina di Saint-Vincent da dove si scorgono dei suggestivi panorami su tutta la valle centrale. Romillod è il primo villaggio che si raggiunge percorrendo un tratto della strada regionale del Col de Joux; da qui inizia la mulattiera che in circa 30 minuti porta al villaggio di Moron con la sua caratteristica chiesetta. Si prosegue poi fino al villaggio di Salirod (1 ora) che si trova più o meno a metà percorso. Il villaggio successivo è quello di Grand Rhun; da qui il percorso originale diventa un po' più ripido e faticoso, comunque si può ovviare prendendo sulla destra, appena superato il villaggio, una strada trattorabile che fa un percorso più ampio ricollegandosi poi, più a monte, al sentiero originale. Si arriva così ad una piccola conca da dove partono gli impianti di sci (1h20') e da qui in 10 minuti si arriva al Col de Joux. Questo percorso è meta, ogni anno, di una ormai consolidata gara podistica.

Vedere cartina Comunità Montana Monte Cervino - Comune di Saint-Vincent - Segnavia n. 6.